Introduzione

Model ChemLab – Simulazioni interattive di laboratorio per Windows®
Disponibile nelle versioni Professionale e Standard
arrow1.gif (63 bytes)Ordini e contatti A Virtual ChemLab for Classroom, Lab and Internet
arrow1.gif (63 bytes)Elenco dei laboratori disponibili
arrow1.gif (63 bytes)Versione di prova
arrow1.gif (63 bytes)Informazioni sul prodotto
arrow1.gif (63 bytes)Aspetto
arrow1.gif (63 bytes)Recensioni e premi
arrow1.gif (63 bytes)Testimonial
arrow1.gif (63 bytes)Requisiti tecnici
arrow1.gif (63 bytes)Domande frequenti & Assistenza
arrow1.gif (63 bytes)Documenti di ChemLab
arrow1.gif (63 bytes)Scambia i file UDL
arrow1.gif (63 bytes) Inglese/English

Se desidera arricchire di una nuova tecnologia informatica il suo programma scolastico, permettere ai suoi studenti di svolgere esperienze di laboratorio o trovare una valida alternativa agli esperimenti pericolosi, cari o deleteri per l’ambiente, Model ChemLab è la soluzione ideale per le sue esigenze pedagogiche.

Model ChemLab nasce da studi accademici sulle simulazioni al computer e sulla progettazione di software alla McMaster University. Ha continuato a svilupparsi grazie ai contributi di educatori ed educatrici interessati alle possibili applicazioni delle simulazioni al computer nelle scuole e nell’apprendimento a distanza.

Model ChemLab è un prodotto unico che coniuga simulazioni interattive a una finestra di lavoro divisa in tre aree dedicate rispettivamente alla teoria, alla spiegazione delle procedure e alle osservazioni fatte dallo studente. Per svolgere le diverse fasi in cui è suddivisa ogni simulazione ChemLab mette a disposizione gli strumenti di laboratorio e i procedimenti più comunemente utilizzati. L’utente esegue le diverse fasi di una vera procedura interagendo con gli strumenti animati; questo fa sì che l’esperienza di ChemLab si avvicini il più possibile a una reale attività di laboratorio.

ChemLab dispone di una serie di esperimenti di laboratorio pronti per l’utilizzo volti all’insegnamento della chimica generale alle scuole secondarie o all’università. Gli utenti possono espandere gli esperimenti esistenti utilizzando l’Assistente di laboratorio di ChemLab; questo permette agli educatori e alle educatrici di creare delle simulazioni di laboratorio su misura per la propria classe e per il proprio programma formativo. Le simulazioni ideate dall’utente combinano le istruzioni testuali e la simulazione vera e propria in un unico file distribuibile.

Informazioni sul prodotto:

    Usare ChemLab:

  • Facile da usare, interfaccia utente modellata sulla procedura comune di un laboratorio
  • Area di lavoro per lo studente
  • Motore di simulazione interattiva animata in tempo reale
  • Strumenti dell’assistente di laboratorio per creare facilmente delle simulazioni di laboratorio
  • Assistenza per le estensioni plug-in di laboratorio
  • Modalità dimostrazione, che permette all’utente di salvare e riprodurre una simulazione.
  • Include il visualizzatore di molecole RasMol
  • Include l’applicazione Tavola periodica con un test per verificare le conoscenze
  • Disponibile in Italiano, Inglese, Spagnolo and Francese

    Attrezzatura di laboratorio:

  • Becher, beute, matracci, provette, cilindri graduati, burette, contagocce, pipette, vetri da orologio, beute per il filtraggio con filtro Büchner, becco Bunsen, piastra di riscaldamento / agitatore magnetico, bacchette per agitare, capsula di porcellana, calorimetro, conducimetro, contatore di Geiger, potenziometro, spettrofotometro ecc…
  • Bilance: a centigrammi, elettroniche e di precisione
  • Strumenti per la distillazione:  pallone con mantello riscaldante, colonna di distillazione, condensatore e uscita di distillazione

    Procedure comuni di laboratorio:

  • Titolare, versare / trasferire
  • Riscaldare, eseguire bagni di acqua calda / fredda
  • Misurare temperature, peso, pH, conduttività, tensione e volume
  • Proiettare curve di titolazione

    Ampia selezione di simulazioni di laboratorio pronte per l’esecuzione:

  • Reazioni acido/base, legami chimici, reazioni cationiche, elettrochimica, equilibrio, fiamme, cristallizzazione frazionata, equazioni di stato dei gas, analisi gravimetrica, cinetica, chimica nucleare, reazioni di ossidoriduzione, stechiometria, chimica termica, analisi volumetrica, qualità dell’acqua, titolazione acido debole e molto altro ancora…  (Vedi l’elenco dei laboratori disponibili)
  • Simulazioni aggiuntive sviluppate da terzi (Vedi la pagina Scambia i file UDL

    Assistente di laboratorio (Versione professionale):

  • Permette all’utente di creare simulazioni di laboratorio personalizzate
  • L’assistente di laboratorio accompagna l’utente nel processo di creazione di un nuovo laboratorio
  • File distribuibile singolarmente
  • Database di reagenti estendibile che permette all’utente di aggiungere nuovi reagenti a ChemLab

    new2.gif (111 bytes)Modalità di dimostrazione:

  • Permette agli utenti professionisti di catturare le simulazioni di laboratorio durante l’esecuzione e di salvarle in un file di dimostrazione
  • Si possono aggiungere commenti e altri messaggi
  • I file di dimostrazione sono distribuibili singolarmente
  • I file di dimostrazione possono essere riprodotti sia nella versione professionale che in quella standard

    Aggiornamenti gratuiti dal sito di Model Science:

  • Gli utenti registrati possono scaricare aggiornamenti e nuove simulazioni di laboratorio dal sito di Model Science.

    Ampia gamma di applicazioni:

  • Ideale per l’apprendimento a distanza, dimostrazioni, laboratori da ripetere, preparazione a un laboratorio, laboratori pericolosi, dannosi per l’ambiente, cari o particolarmente lunghi.
Aspetto:

 

cl_Pro.gif (11830 bytes) cl_Std.gif (9607 bytes)
ChemLab Professionale (Assistente di laboratorio) ChemLab Standard

cl_titration.gif (13060 bytes)

ChemLab - Mac OS X
Curva di titolazione ChemLab - Mac OSX

 

Testimonial:

"Insegnare le procedure di un laboratorio chimico attraverso un laboratorio virtuale su di un personal computer è un concetto straordinario. Gli studenti non devono sottostare a limiti di tempo e spazio e gli istituti scolastici che non dispongono dei mezzi fisici o economici per mantenere un verso laboratorio chimico accoglieranno con entusiasmo quest’alternativa.  Model ChemLab è un semplice strumento.  È compatibile con i sistemi operativi Windows e Macintosh, i più diffusi negli ambienti scolastici.  L’utilizzo è molto intuitivo e facile da imparare. Dispone di oltre 35 moduli di laboratori diversi e la versione professionale ha un assistente che consente di progettarne degli altri.  Ogni modulo funziona come un quaderno di lavoro, con una pagina che descrive i principi e gli obiettivi, un’altra dedicata alle fasi della procedura e un’ultima che permette di annotare le osservazioni e i calcoli.  Gli esperimenti sono eseguiti in una finestra in cui si aggiungono gli strumenti selezionati dal menu facendoli poi interagire in modo interattivo: si può pesare, mescolare, riscaldare, misurare e molto ancora.  Model ChemLab è un prodotto molto ben progettato che risponde a una vera necessità."
Direttore del Science Book and Films Journal
American Association for the Advancement of Science

"Mi sono divertito tantissimo con questo programma, e come me anche i miei studenti. Lo consiglio fortemente a tutti gli insegnanti di chimica base come un metodo per offrire agli studenti maggiori occasioni di svolgere delle ore di chimica pratica. Il programma è estremamente facile da usare e le istruzioni fornite, sia per eseguire le simulazioni disponibili che per crearne di nuove, sono chiare ed efficaci. Io e i miei colleghi vogliamo far usare il programma ai nostri studenti di chimica come preparazione ai laboratori, in modo che possano sfruttare al meglio il tempo s peso effettivamente nel laboratorio."
Wynne Evans, Docente di chimica
Università di Glamorgan

"Si tratta di uno strumento innovativo divertente da usare e dotato di numerose potenzialità per gli insegnanti di chimica, di qualsiasi livello o tipo di corso. Il programma simula esperimenti di laboratorio fornendo agli studenti le procedure, gli strumenti e i reagenti necessari per eseguire gli esperimenti. La possibilità di personalizzare le attività presenti e di aggiungerne di nuove tramite l’assistente di laboratorio è una funzionalità molto allettante. Inoltre i programmatori sono molto disponibili per qualsiasi dubbio e aperti a nuove idee."
Steve Lewis, Docente di chimica
Shrewsbury Sixth Form College

"Model ChemLab è un programma dall’aspetto accattivante che alla Florida High School utilizziamo per dare ai nostri studenti on-line l’opportunità di “maneggiare” gli oggetti e i reagenti più diffusi nei laboratori chimici. In questo modo evitiamo la spesa consistente dell’invio dell’attrezzatura e possiamo svolgere attività di laboratorio con reagenti che non possono essere spediti per posta. Gli studenti rispondono molto bene al facile funzionamento del programma e sono entusiasti dell’interfaccia grafica"
Jennifer Whiting, Docente di chimica
Florida Internet High School

"Mi sono appena procurato l’ultima versione del vostro software e vorrei complimentarmi per l’ottimo lavoro che avete fatto. Sono certo che il programma sarà presto un "citation classic" come noi chiamiamo le ottime ricerche scientifiche."
Clément Lemaignan
Responsabile della ricerca, CEA France

"Adoro questo programma! Veramente eccezionale. Mi ha dato la sensazione di stare in un vero laboratorio. Mi piace tantissimo anche l’utilizzo del testo… una sezione per la teoria, una per le procedure e una per le osservazioni…perfetto!"
Daniel Barboza Vieira,
Studente primo anno di chimica, Universià di São Paulo

 

Home | Downloads | Prodotti | Come ordinare | Assistenza | Aggiornamenti | Contattaci | Premi

Il nostro indirizzo e-mail è info@modelscience.com